Il mese di maggio è il mese per eccellenza dedicato alle Prime Comunioni che quest’anno hanno riguardato trentadue bambini: un primo gruppo domenica 19 maggio 2024, solennità di Pentecoste, accompagnato dalle catechiste Anna Maria e Cristina ed un secondo gruppo domenica 26 maggio 2024, solennità della SS Trinità, accompagnato dalle catechiste Maria e Sandra.
Le due celebrazioni sono state precedute, il sabato, da una giornate di ritiro, esperienze molto intense a cui dedichiamo queste poche righe.
Un primo momento di saluto e di preghiera in chiesa poi a seguire presso l’Istituto del Merlo Bianco dove i bambini sono stati coinvolti nel rito della lavanda dei piedi. Tutti si sono dimostrati attenti e silenziosi ed hanno poi scritto le loro sensazioni.
Uno di loro ha affermato: «Mi ha colpito che in chiesa ci accogliesse un uomo con la brocca, come raccontato nel Vangelo e che ci ha guidato al Merlo Bianco».
Un’altra ha scritto: «Mi ha emozionato vedere don Francesco che imitava Gesù lavandoci i piedi: ha ripetuto questo gesto con amore e gentilezza».
Durante il ritiro è stato fatto anche un bel cartellone con la rappresentazione della vite ed i tralci, in cui i bambini hanno impresso le impronte delle loro mani, sono stati molto contenti.
Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato e la mattina della domenica bambini e bambine erano splendidi nelle loro tuniche bianche; il loro cuore ardeva dal desiderio di ricevere Gesù, consapevoli che Lui li stava già aspettando.
Il gruppo delle catechiste di Prima Comunione